18-08-2010, 16:12
Qual é scusa il problema della catena dell'8? i 40 e 46 di oggi dislocano piu' o meno come i 35 di ieri e co un 8 puoi tenere 80 o 100m di catena ove con un 10 saresti limitato a 30 o 50m. Se fai solo il discorso del peso allora un angel ' 'kludge' di 15 o 20Kg filato lungo la catena risolve il problema.
Ma cerchiamo di essere realisti. Se parliamo di adriatico (Croazia) il vero problema non sono e ancore o le catene, ma i fondal e i marinai. I fondali bisogna conoscerli o avere un portolano serio (non il 777 che é una guida turistica) che ti indichi la tipologia del fondale e la zona ove ancorare in funzione del vento. L'alga é diffusissima e infida cosi' come i lastroni di roccia subito sotto un dio di sabbia.
I marinai sono l'altro problema. Quasi nessuno da il calumo minimo sufficiente. Quasi nessuno si preoccupa di far stenderela catena ne tantomeno di far fare testa all'ancora. E quanti vanno giu' a controllare? Tu puoi aver dato la tua catena del 10 con un quintale di ancora e aver atto il tuo compitino e ti arriva addosso un bavarione in scarroccio a 3 nodi.
Terzo il vento. I giri di vento da noi sono un delirio. Per aver navigato spesso in Turchia e Caraibi vari posso dirti che 40 nodi presi la' sono tranquilli rispetto a 20 nodi presi in croazia che probabilmente nel corso di 20 minuti gireranno tutti i quadranti un paio di volte. Anche il Tirreno (Corsica Sardegna) é molto meglio della Croazia sia per fondali che per cstanza del vento.
La bora poi nelle raffiche di ricaduta é terribile e ti fa brandeggiare come un belin (a meno di veletta anchor sail o riding sail che dirsivoglia)
Come ho avuto modo di dire per appennellare (anche se fatto con tutti i crismi) é necessario che il fondale sia buono e che il vento non giri troppo e lo si fa in casi eccezzionali e non ne vedo tanto il punto nelle nostre navigazioni, salvo un senso di sicurezza psicologica forse.
Ma cerchiamo di essere realisti. Se parliamo di adriatico (Croazia) il vero problema non sono e ancore o le catene, ma i fondal e i marinai. I fondali bisogna conoscerli o avere un portolano serio (non il 777 che é una guida turistica) che ti indichi la tipologia del fondale e la zona ove ancorare in funzione del vento. L'alga é diffusissima e infida cosi' come i lastroni di roccia subito sotto un dio di sabbia.
I marinai sono l'altro problema. Quasi nessuno da il calumo minimo sufficiente. Quasi nessuno si preoccupa di far stenderela catena ne tantomeno di far fare testa all'ancora. E quanti vanno giu' a controllare? Tu puoi aver dato la tua catena del 10 con un quintale di ancora e aver atto il tuo compitino e ti arriva addosso un bavarione in scarroccio a 3 nodi.
Terzo il vento. I giri di vento da noi sono un delirio. Per aver navigato spesso in Turchia e Caraibi vari posso dirti che 40 nodi presi la' sono tranquilli rispetto a 20 nodi presi in croazia che probabilmente nel corso di 20 minuti gireranno tutti i quadranti un paio di volte. Anche il Tirreno (Corsica Sardegna) é molto meglio della Croazia sia per fondali che per cstanza del vento.
La bora poi nelle raffiche di ricaduta é terribile e ti fa brandeggiare come un belin (a meno di veletta anchor sail o riding sail che dirsivoglia)
Come ho avuto modo di dire per appennellare (anche se fatto con tutti i crismi) é necessario che il fondale sia buono e che il vento non giri troppo e lo si fa in casi eccezzionali e non ne vedo tanto il punto nelle nostre navigazioni, salvo un senso di sicurezza psicologica forse.
Citazione:Nap ha scritto:
ho visto cantieri italiani (per non far nomi) mettere dei verricelli con catena dell'otto su barche da 40 a 46 piedi.
Una catena dell'otto vale 1,250 kg al metro mentre una catena del dieci vale 2,3kg al metro la risposta è qua.
Scelgo un'ancora affidabile, oggi prenderei Rocna (sovradimensionata di un 20-25%) e una catena sufficientemente pesante, non spekiulo sulla lunghezza, almeno 50m a pezza intera; dopo di che non ho bisogno di salmoni e robe varie ed appennello solo in caso di eventi particolari.
Questo per la crociera per fare altro il discorso è diverso.
