Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:
ok, ma dove si trova il negativo dell'alternatore rispetto allo shunt?se andasse direttamente alla batteria (il negativo dell'alternatore) e' giusto non vedere la carica...
Il problema mi sa che sta proprio qui: il negativo dell'alternatore non so dove vada: è possibile che non arrivi al terminale negativo delle batterie servizi? Ho pensato che attaccando tutti i negativi che ci arrivano allo shunt avrei 'beccato' anche quello dell'alternatore, possibile ce non sia così?
gli alternatori sono a poli isolati (+ e -) o col negativo a massa sul motore... dovrebbe essere facile scoprirlo guardando l'alternatore. Cio' premesso guarderei bene i poli della batteria, che non ci siano altri vili e collegamenti vari che vadano direttamente sul polo bypassando lo shunt.
Verificato cio', magari la carica dell'alternatore e' cosi' bassa in termini di Ampere che fa pari con qualche utenza accesa (stacca tutte le utenze), o magari il motore sta girando al minimo e quindi l'alternatore non carica (prova ad accelerare). altro non mi viene in mente... sorry