Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:
gli alternatori sono a poli isolati (+ e -) o col negativo a massa sul motore... dovrebbe essere facile scoprirlo guardando l'alternatore. Cio' premesso guarderei bene i poli della batteria, che non ci siano altri vili e collegamenti vari che vadano direttamente sul polo bypassando lo shunt.
Verificato cio', magari la carica dell'alternatore e' cosi' bassa in termini di Ampere che fa pari con qualche utenza accesa (stacca tutte le utenze), o magari il motore sta girando al minimo e quindi l'alternatore non carica (prova ad accelerare). altro non mi viene in mente... sorry
Grazie mille, farò le prove che dici.
Ma è possibile che il negativo dell'alternatore, non andando direttamente sullo shunt, non venga visto dal BM.
Cerco di spiegarmi. al polo negativo della batteria arrivano: il filo che viene dal regolatore del pannello solare, quello che viene dal quadro elettrico e che serve anche al caricabatterie da banchina ed uno grande, che va verso il motore, ma non sono riuscito a capire con precisione dove, che credo serva a mettere in moto in emergenza, mettendo in parallelo con uno staccabatterie dedicato il gruppo servizi con la batteria motore. (mi sa che mi sono risposto da solo in questo momento)
dai che ci siamo.... escono 3 negativi dalla batteria... quello 'grosso' probabilmente e' usato come massa anche dall'alternatore. se cosi' fosse, ecco spiegato perche' non vedi la carica.Una soluzione potrebbe essere (ma andrebbe verificato bene lo schema dell'impianto!!!) di intercettare il negativo 'grosso' con lo shunt, e da li derivare gli altri negativi. Riepilogando: batteria, spezzone di cavo grosso, shunt, tutti i negativi. Cosi potresti monitorare anche la carica che ti da il pannello solare ed il caricabatteria. Unica controindicazione: lo shunt assorbe tensione che potrebbe 'ingannare' i vari regolatori.