Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:
dai che ci siamo.... escono 3 negativi dalla batteria... quello 'grosso' probabilmente e' usato come massa anche dall'alternatore. se cosi' fosse, ecco spiegato perche' non vedi la carica.Una soluzione potrebbe essere (ma andrebbe verificato bene lo schema dell'impianto!!!) di intercettare il negativo 'grosso' con lo shunt, e da li derivare gli altri negativi. Riepilogando: batteria, spezzone di cavo grosso, shunt, tutti i negativi. Cosi potresti monitorare anche la carica che ti da il pannello solare ed il caricabatteria. Unica controindicazione: lo shunt assorbe tensione che potrebbe 'ingannare' i vari regolatori.
Mi sa che non ci siamo: il circuito è fatto già come dici te: polo negativo, spezzone di cavo, shunt, tre fili che dallo shunt vanno dove ti ho già scritto. A questo punto cambio domanda: un al'ternatore da 65 Ah a circa metà del regime massimo del motore (1800-1900 giri su 3500) quanta corrente eroga?
mannaggia... direi che eroga almeno 20/30A se la batteria e' scarica, ma se e' perfettamente carica molti meno, puo' scendere anche a 5/6 A, dipende anche che batterie hai. Il voltaggio invece me lo aspetterei, a batteria abbastanza carica, almeno a 13,3 volt.