mia
Nuovo Amico del forum
|
Velocità di crociera a motore
Aggiungo la mia esperienza, fresca fresca di 'smotorata' Sottomarina - Rovigno in assenza di vento.
Il mio Fax (poco meno di dieci metri) monta un Volvo 30 del 1997, rifatto completamente due anni fa (ho ancora le cicatrici...). Ho provato qualche volta a spingerlo al massimo, più che altro per verificare il regime di rotazione, e non l'ho mai visto andare oltre i 2.700 / 2.800 giri (se l'elica è pulita). In crociera lo tengo qualcosa sotto ai 2.000, e la velocità si attesta intorno ai 5.7/5.8 nodi. A questo regime consumo qualcosa meno di 3 lt/ora, che non mi sembra poco. La sensazione è che aumentando il regime la velocità aumenti poco, i consumi molto.
Questi dati mi sembrano evidenziare il fatto che l'elica (tre pale abbattibili, non so di che tipo ma mi dicono essere un'ottima elica) non sia forse la più giusta per la mia barca (più che altro mi sorprende il regime di rotazione massimo che è molto più basso di quello che leggo in giro). In manovra comunque si comporta molto bene, e a vela la barca è molto veloce. Ma sono solo sensazioni, non ho mai potuto fare confronti.
Mia
|
|
22-08-2010 22:05 |
|