23-08-2010, 06:16
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a . proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il . lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo .ò quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.
10 anni sono tantini per accorgersi di navigare su una carretta.

Ho la 11.50, strutturalmente perfetta, di bolina è difficile trovare una che fa meglio, con mare formato sulla prima onda si alza, sulla seconda scivola e nella terza ci s'infila, ma non rallenta certo.
Presto avrà 40 anni ed ha già annusato tutti gli oceani, se la cederò è solo perché anch'io presto avrò ..ant'anni, non sono più scattante come una volta e comincio ad essere un pò saturo di barche, di mare e di fatica.
Quando mi capita di portare altre barche e sono più grandi, dico quasi subito che sarà la mia prossima, così spaziosa, poi dopo un pò di miglia, trovo tutti i difetti, che tutte e confermo tutte, le barche hanno, si tratta di capire cosa è imporatante per chi ci deve stare su.
O piacciono o non piacciono, la barca ideale non esiste, è come per le donne: è una questione di pelle, e come per le donne, è il manico che fa la ..
