Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Non concordo! Ci sono gli appassionati di Harley, gli appassionati di Moto Guzzi, gli appassionati di Ducati, eppure sono tutti motocicli, vai a dire a un Ducatista che 'una moto è una moto, punto' poi mi racconti.... perchè nella vela non possono esserci gli appassionati di Alpa? Citazione:Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate,
No, certo, vedremo se la tua quando avrà gli anni delle 11.50 che ancora oggi girano il mondo sarà stata una barca indovinata... Citazione:anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
Eh certo, sei bravo solo tu... Ma chi è Zerbinati?! Del resto anche mio nonno, contadino, diceva che gli ingegneri capiscono poco o niente perchè si, hanno studiato... ma non hanno mai usato un badile e la zappa.... sarà, ma io non ho ancora capito come si progetta un trattore con un badile e una zappa Citazione:basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
Qualcuno qua ha per caso detto che l'Alpa 9.50 è una barca assolutamente priva di difetti? Citazione:L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
Ecco appunto, tu si che te ne intendi, in tutto questo la 12,70 la 42 Ketch e la 34 le lasciamo in secca.... Ma chi sono Sparkmans&Stephens? Citazione:L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.
[u]Nulla di personale[u] Estrovelico, ma certe volte proprio non riesco a capire se fai apposta o se dici davvero.
Per quanto riguarda il 12,70 il 42 e il 34 non le ho nominate perchè si parlava di barche non riuscite, mentre quelle da te indicate, tranne il 34 che non è un granchè, sono barche apprezzabili, sicuramente molto piu indovinate del 11,50.
Io mi ero limitato a spendere parole sull'Alpa 9 solamente perchè rientrava nel range dei 9 metri, che è poi la misura di barca di cui si sta discutendo e che silli2008 sta cercando.
Per quanto riguarda il capirsi, credo di parlare in maniera abbastanza schietta e semplice, percui se non ti fai prendere dall'amor di patria/cantieristica e rimani sereno e obiettivo, non dovresti far fatica a capire quello che scrivo.
Anche io sono amante delle Guzzi,ne ho possedute e la ricomprerei subito, ma siccome non sono venuto giu dai monti con la piena e un minimo di buon senso e consapevolezza credo di averla, mi rendo conto che non sono certo lo stato dell'arte motoristica....anzi, direi che manco si avvicinano, per una serie di dettagli, ma al cuore non si comanda, e in questo ti do ragione.
Però a uno che vuole comprare una moto da strada che sia performante e che non abbia difetti, non gli suggerisco di certo la Guzzi Nevada...tanto per fare un esempio.
La mia barca, in ultimo, ha gli anni delle Alpa, e naturalmente, va molto meglio di molte Alpa, del 9,50 sicuramente, sia come prestazioni veliche che come costruzione, che come comodità, passaggio sull'onda, etc. etc. perchè potrei andare avanti ore , ma se solo tu salissi su un alpa 9,50 / 11,50.....e poi sulla mia, capiresti da solo quello che dico, e senza tante storie.