Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Devi semplicemente stare molto attento a non accendere il motore quando il cavo della 220 è collegato alla banchina, altrimenti ...
Altrimenti cosa? Altra leggenda di banchina
Ricapitolo:
1)Il gruppo alternatore/raddrizzatore è naturalmente protetto dal ponte di diodi che fa da raddrizzatore
2)Il caricabatterie è sicuramente dotato di protezione dall'inversione di corrente (e anche dall'eccessivo assorbimento così dice il manuale)
Se tutto ciò è vero e non ho motivo di credere il contrario
non dovrebbe esserci problema neanche all'accensione:
1) a motore acceso i 14,5V dell'alternatore dovrebbero 'vincere' sul caricabatterie che va in protezione
2) durante l'accensione se l'assorbimento è superiore ai 25A che il carica può erogare e la batteria non è in grado di fornire corrente il carica va in protezione e il motore non si accende se invece la batteria è carica a sufficienza va in moto e tutto funziona come per magia
Ditemi se dico boiate perche ho quasi finito di passare cavi e di predisporre il tutto poi procedo a fare i collegamenti finali....
che dite butto la zattera a mare prima di collegare il tutto????
Grazie Saluti