Citazione:bullo ha scritto:
Lega il timone. Impara ad andare a vela e non avrai nessun problema. L'importante è mcapire da dove viene il vento reale. La vela è un'oppppppinione.-
In mare aperto sicuramente, ma se ti ritrovi a prendere terzaroli o qualsiasi altra cosa in un canale fra isole dove le raffiche hanno 30 - 40° di differenza in poche centinaia di metri influenzate dall'orografia, col timone legato ci fai ben poco... E adesso non dirmi 'le mani le dovevi prendere prima e la pipì non ti deve venire'
Poi tutto si fa 'per necessità'. Si naviga anche solo guardando le stelle. Io ho girato l'Adriatico con un catboat di 5 metri e solo una bussola anni fa, però non mi sento sempre così 'maestro' al di sopra di tutti.
Sai Roberto, sono convinto che tu sia davvero molto bravo in mare e certamente molto più di me, ma che le tue opppppionioni siano a volte un po' troppo assssssolute. [u]Non voglio litigare, anzi.[u] Mi piacerebbe bere un bicchiere in compagnia. Offro io.
Per tornare al topic: la barra vincolata funziona bene in certe barche (su quelle più vecchie, azzarderei) e soprattutto su certe dimensioni. Su una barca piccola ti basta andare a prua per cambiarne l'assetto che avevi pazientemente azzeccato stando in pozzetto e vederla andare al vento, per cui un autopilota è molto tranquillizzante, come hanno detto in molti. Anzi ti direi che a quel punto tutto il resto riesce facilmente.