Citazione:Estrovelico ha scritto:
Bisognerebbe fare una distinzione....
fare una o piu uscite in barca da soli non vuol dire navigare in solitario! Percui nel caso di una uscita giornaliera senza equipaggio non vedo la necessità di autopiloti e tantomeno di elastici e accrocchi vari.
Il discorso cambia se uno intende navigare in solitaria, ecco, in questo caso dell'elastichino te ne fai poco ed è meglio che tu abbia un buon autopilota!
Però da quello che mi sembra di aver capito tu sei orientato a delle uscite giornaliere, da solo, e in questo caso puoi farcela benissimo senza autopilota.
Io ti consiglio, almeno la prima volta tanto per prendere sicurezza, di uscire con un tuo amico ma lasciandolo seduto a godersi la veleggiata e facendo tu da solo tutte le manovre, per vedere se sei in grado di farcela.....vedrai che c'è la farai, e in ogni caso lui sarà li a darti quella dose di sicurezza di cui un neofita ha bisogno, e in caso di bisogno potrai contare sul suo aiuto.
ESATTO, il programma é proprio quello, sostituisci 'amico' con 'ragazza' e si fa la felicità di tutti. Lei prende il sole e io mi esercito.
L'autopilota non lo posso montare perchè dovrei fare delle modifiche sostanziali all'impianto elettrico, attualmente la barca è piuttosto spartana.