Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
gs 39 lombardini 60 faccio 7 nodi a 1700 giri, c'e' da dire che tengo l'elica (una max prop)un po' + carica del normale,(a manetta non prende piu' di 2800) ma mi piace sentire il motore girare piano.
il consumo, per quel regime la lombardini dichiara 6,5 l/h,ma non so, lo uso talmente poco.
forse veramente troppo carica il motore potrebbe risentirne.
stessa barca anche io Max prop ma con il Perkins da 49hp... a 1700 giri non faccio **forse** manco 5 nodi e mezzo..... com'è questa storia?
(anche a me non piace sentire URLARE il motore, ed allora lo tengo in crociera a max 2000/2100 giri, ma so che farò al massimo 6 nodi e mezzo/6.8 difficilmente i 7 se non con mare veramente fermo, e da li non mi schiodo....)
beh e' vero che tengo l'elica un po' carica, ma il lombardini ha un eccesso di potenza per il 39, gli ultimi montavano il volvo 42(turbo)
, comunque anche se aumento a 2800 piu' di 7,2 7.3 non va, anche se ho provato pochissimo perche non vado mai a piu' di 2000 giri, per non sforzarlo troppo.
per rispondere ad appiui come scrivo sopra, mai sopra i 2000 e pochissime volte sopra i 1700 1800, non dovrebbero esserci problemi, anzi c'e' chi dice che i diesel (pesanti)si rovinano meno se viaggiano ben carichi.