28-08-2010, 21:54
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
gs 39 lombardini 60 faccio 7 nodi a 1700 giri, c'e' da dire che tengo l'elica (una max prop)un po' + carica del normale,(a manetta non prende piu' di 2800) ma mi piace sentire il motore girare piano.
il consumo, per quel regime la lombardini dichiara 6,5 l/h,ma non so, lo uso talmente poco.
forse veramente troppo carica il motore potrebbe risentirne.
stessa barca anche io Max prop ma con il Perkins da 49hp... a 1700 giri non faccio **forse** manco 5 nodi e mezzo......... com'è questa storia?
(anche a me non piace sentire URLARE il motore, ed allora lo tengo in crociera a max 2000/2100 giri, ma so che farò al massimo 6 nodi e mezzo/6.8 difficilmente i 7 se non con mare veramente fermo, e da li non mi schiodo.....)
beh e' vero che tengo l'elica un po' carica, ma il lombardini ha un eccesso di potenza per il 39, gli ultimi montavano il volvo 42(turbo)
per rispondere ad appiui come scrivo sopra, mai sopra i 2000 e pochissime volte sopra i 1700 1800, non dovrebbero esserci problemi, anzi c'e' chi dice che i diesel (pesanti)si Piccoletto meno se viaggiano ben carichi.