28-08-2010, 23:45
Citazione:faber ha scritto:
Sono del parere che ogni velista dovrebbe conoscere bene questa manovra che potrebbe tornare
molto utile.......
la barca messa alla cappa apparentemente resta quasi ferma sull'acqua, avanza poco ma scarroccia molto,
si usa in caso di mare molto formato permettendo all'equipaggio di fare manovre in emergenza,
oppure per rilassarsi un poco....
la manovra prevede di mettere il fiocco a collo, poi si deve lascare completamente la randa e bloccare il timone all'orza, in questo modo la barca si dispone al traverso delle onde...
il fiocco a collo fà puggiare e scarrocciare la barca fino al punto che inizia a portare la randa che tende a portarla di nuovo all'orza, il timone all'orza ostacola l'azione puggera del fiocco e orziera della randa ripristinando continuamente la situazione iniziale...
la cappa con le vele si dice: cappa filante e si utilizza solamente con la certezza di non avere ostacoli sottovento(esiste anche la cappa secca, e cioè con le vele completamente serrate)
vale la pena di provarla anche con tempo buono per ogni evenienza e conoscere così le reazioni della propria barca.
Le barche moderne con grandi opere morta e immensi tendalini spesso non riescono a trovare un equilibrio .Sarebbe opportuno fare delle prove riducendo la superficie velica prima di mettersi alla cappa
Br1


