Citazione:Messaggio di masa66
Non è molto che ho questa barca (Comet 303) ma continuo ad avere acqua salata in sentina...solo che la cosa non mi sembra costante, per dei periodi la trovo asciutta e in altri la trovo piena (ultimamente). Lo scorso anno preso una botta a Porto Ercole ma non sono in grado di dire se i problemi sono cominciati da allora. In cantiere quest'inverno sotto non ho trovato anomalie se non la 'classica?' crepettina di qualche decimo nella parte anteriore dell'attaccatura bulbo scafo. Ho controllato tutte le possibili altre vie d'acqua ma non ho trovato nulla. Rimane l'infiltrazione bulbo/scafo... I dadi dei passascafi sono resinati e per il resto c'è la controstampata che nasconde tutto. Pensavo di farla alare al 'volo', sbulbare e far rifare la sigillatura. Quanto mi costerà?
P.S. E' successa la stessa cosa ad una cugina Comet 33 la scorsa estate che mi stava ormeggiata affianco. Mi consigliate intanto di togliere la resina dai bulloni? Come?
masa
Per scrupolo fai un controllo della tubazione di scarico motore.
Il fatto che l'acqua non sia una costante mi mette il sospetto che possa essere qualcosa di simile a quanto accadutomi anni fà, appena acquistata la barca di seconda mano (Comet 420).
Si era crepato il tubo di gomma dello scarico all'innesto del bocchettone di uscita a poppa.
Quando funzionava il motore entrava acqua goccia goccia nel gavone di poppa e di qui finiva nel vano, sotto la cuccetta di poppa, dove si trova la marmitta e che è chiuso verso poppa dalla paratia che regge il supporto dell'asse elica.
Solo quando si andava di bolina ben inclinati l'acqua passava avanti e si trovava in sentina centrale una mastella di acqua salata.
Asciugato, rinaneva tutto perfettamente asciutto finchè non si era totalizzato un buon percorso a motore e rimessi di bolina.
Da impazzire finchè ho scoperto il meccanismo!
Ti auguro possa essere questo perchè basterebbe tagliare un pezzo e riaccopiare e, come nel mio caso, sostituire il tubo che era stato 'biscottato' dal proprietario precedente.