Citazione:wind e sea ha scritto:
come scrivevo in una analoga precedente discussione il mio 2,30cv honda a gambo lungo riesce a spingere la mia quasi 10 m a 3,2 nodi...ho fatto la prova con un motore elettrico che dovrebbe essre pari a 2cv ed andavo a 2,5 nodi..con un 4 cv a scoppio 2t a 4,5 nodi...comunque mi pare di capire che non conta solo la potenza dichiarata ma la capacità di spinta del motore e ciò dipende anche dal passo dell'elica
dopo le prove sul campo confermo che la soluzione è ottima per chi come me ha la plancetta alta, l'elica pesca a sufficienza anche con un po' d'onda (con plancetta a 80-90 cm dall'acqua), a occhio avrò raggiunto 1.5 - 2 nodi ma non ero a manetta per via di un supporto motore provvisorio che ho quasi spezzato con la spinta effettivamente sensibile del motorino. L'utilita' si apprezza soprattutto nella virata, possibile anche da fermi a differenza dell'entrobordo, e nella marcia indietro/'frenata' se effettuata usando la marcia avanti e ruotando di 180° il motore (sicuramente arretra meglio della mia bipala fissa
)
come gia' detto non sarà mai un'alternativa seria al motore entrobordo ma se questo mi dovesse disgraziatamente lasciare vicino agli scogli o nel porto, il motorino elettrico mi assicura in 20 secondi, con o senza vento, una piccola spinta per non finire in secca o far danni in porto, e ormeggiare senza troppi patemi, tenendo comunque presente un'autonomia massima di 40-50 min usando una batteria classica. (e poi non serve manutenzione ed e' piu' leggero ed economico di un fb da 2-3 cv che comunque non arriverebbe mai a pescare decentemente).
..ps. utile anche nelle indegne giornate senza vento, per togliersi da rotte o punti pericolosi senza dover accendere per 2 minuti l'entrobordo borbottante.
ciaooooo