31-08-2010, 00:42
Leggendovi e cercando mi sono fatto un'idea.
Quando la barca è 'faccia al vento', la randa 'non è in funzione', per cui il gioco di equilibrio è principalmente tra fiocco e timone.
A seconda del tempo, e/o delle capacità del capobarca, la randa può essere ancora tutta a riva o terzarolata o sostituita dalla randa di cappa o chiusa.
il sito ilmarinaio.it (.) usa le definizioni panna e cappa per due cose distinte e separate: panna in caso si debba fermare la barca per fare qualcosa, cappa in caso di maltempo.
Il sito solovela.net (.) distingue tre cappe:
l'inerte e la filante che variano solo dalla tensione che si dà al fiocco, e la secca quando la barca è a secco di vele.
Perciò, cercando di non dover mai mettermi alla cappa, potrò fare delle prove mettendo la barca in panna, e regolerò la randa a seconda del vento e delle mie capacità.
Mi sembra che il discorso fili ...
Quando la barca è 'faccia al vento', la randa 'non è in funzione', per cui il gioco di equilibrio è principalmente tra fiocco e timone.
A seconda del tempo, e/o delle capacità del capobarca, la randa può essere ancora tutta a riva o terzarolata o sostituita dalla randa di cappa o chiusa.
il sito ilmarinaio.it (.) usa le definizioni panna e cappa per due cose distinte e separate: panna in caso si debba fermare la barca per fare qualcosa, cappa in caso di maltempo.
Il sito solovela.net (.) distingue tre cappe:
l'inerte e la filante che variano solo dalla tensione che si dà al fiocco, e la secca quando la barca è a secco di vele.
Perciò, cercando di non dover mai mettermi alla cappa, potrò fare delle prove mettendo la barca in panna, e regolerò la randa a seconda del vento e delle mie capacità.
Mi sembra che il discorso fili ...
