Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
per me servono a poco le eliche proposte, soldi buttati.
Una spiegazione?
Saluti
so bene che il discorso eliche è complesso, ogni barca in teoria è un discorso a se, troppi i fattori in gioco, potenza motore, idrodinamica ecc.
Lungi da me dal fare discorsi ingegneristici, il mio è stato solo un parere di costo beneficio, ricavato dalla mia esperienza e da quella dei miei amici.
Il vantaggio dall'avere una pala in bando (diminuzione resistenza) in barche pesanti è quantificabile in meno di mezzo nodo, quindi per per me in una barca da crociera ha scarso significato.
E' una differenza paragonabile tra elica in avvitamento e elica bloccata.
Per quanto riguarda la velocità, l'elica a passo variabile realizza delle ottimizzazioni, però quanto sono grandi questi vantaggi.
Faccio il mio caso ho un 44 piedi velocità crociera 8,5 nodi (2.200 giri) velocità al massimo dei giri 10 nodi (2.950 giri).
io penso di avere un'elica trepale ben dimensionata, se metto un passo variabile forse risparmio 50 giri od aumento 0,3 nodi.
Non vedo i vantaggi che giustificano un botto, e poi ho sentito pareri in caso di cime nell'elica che fanno passare il pensiero.
Molte volte si esalta il risultato dell'elica a passo variabile solo perchè si parte da un'elica a pale fisse sballata (mia modesta opinione).
Sia chiaro, non sono quello che è in un osservatorio da poter valutare una pluralità di comportamenti, sono solo un banchinaro curioso con una opinione che penso giusta, ma non è detto!