Bugliolo
Amico del forum
|
Saracinesca bloccata aperta
Citazione:Maro ha scritto:
Prima di fare qualsiasi cosa vedi se si muove con uno sforzo non eccessivo.
Se riesci a farle fare 1/10 di giro senza forzare allora fai il bagnetto in acque cristalline, fissi il cuneo ( occhio che non blocchi la valvola in apertura inserendosi in profondità) e poi ti porti dove vuoi a fare l'operazione ( mica ti scapperà proprio nel tragitto di ritorno !) .
Per inciso io ho quasi sempre sostituito le valvole con la barca in acqua ( sempre se non dovevo forzare ) senza cuneo preparando il tutto prima e tappando con una mano, ma sempre avendo vicino una seconda persona per le emergenze: mai avuto problemi e sempre risolto con qualche litro di acqua in sentina.
In caso contrario aspetta di alare la barca e poi, bloccando il passascafo con una lama di metallo, della misura del foro, contro gli appositi riscontri e tenuta in posizione con una grossa giratubi o chiave inglese da qualcuno, puoi svitare dall'interno la valvola.
Se non fai così rischi di smuovere il passascafo con rischio di infiltrazione ( remoto ) e di osmosi ( quasi certo ) nella sua prossimità.
Non affannarti, le probabilità che la barca vada a fondo per la valvola aperta dello scarico sono trascurabili ( maggiori sono invece per quella, anche se più piccola, del carico perchè il tubo non è quasi mai vuoto e quindi l'effetto sifone non c'è).
Personalmente ho sempre rimontato le valvole con teflon, e non canapa e pasta, per avere in seguito una maggior facilità di smontaggio: nella mia barca faccio così, chi non è d'accordo nella sua faccia come preferisce .
Buon lavoro!
Grazie per le istruzioni dettagliate. Proverò a sbloccarla seguendo le tue indicazioni. Così mi risparmio un bagno in porto, non molto piacevole oltre che vietato
|
|
01-09-2010 03:29 |
|