Alpa550
Senior utente
|
capire quando si è in lay line
Citazione:albert ha scritto:
Ovviamente il discorso è un po' più complesso di come lo stiamo facendo.
Le coppe del 'radicchio' con boe a destra non sono così rare e comprendono anche manifestazioni altisonanti, sia pur di livello bassissimo (mi vengono in mente ad esempio il Trofeo Bernetti e la Barcolana....ma ci sono molti altri casi di boa di bolina da lasciare a dx, ad esempio molti disimpegni delle regate costiere o d'altura.
E' ovvio che nel caso di rotazioni o di salti di vento previsti può essere conveniente sfruttare tutto un lato del campo di regata fino alla lay-line o quasi: ma si deve considerare anche quello che farà il vento nel secondo 'bibordo' altrimenti, come dice il mr., quei gradi in più ci costringeranno a mangiarci le  .
Nel caso di vento stabile o 'imprevisto', il bordeggio andrebbe fatto tenendosi del margine per situazioni tattiche impreviste, ovvero per poter virare e togliersi dalla copertura di altre barche, o per non trovarsi sopra la lay-line in caso di salto di vento.
Anch'io sono della schiera di mania 2......aggiungo però che, se posso, cerco di arrivare a virare fuori dalle 3 lunghezze per evitare di essere soggetto alla RR 18.3.....ed eccoci di nuovo OT
Ciao
Quoto, ma mi sa che andiamo OT...
|
|
02-09-2010 00:18 |
|