Citazione:Maro ha scritto:
Mi accorgo solo ora che parli di saracinesche.
Quindi volantini e non maniglie.
Ora capisco la plastica.
Se sono bloccate in apertura è praticamente impossibile chiuderle senza rovinarle.
Preciso che quando parlavo di fare 1/10 di giro intendevo il corpo della valvola e non il volantino!
Il volantino lascialo perdere.
Ma quanti anni hanno? Credo che siano decenni che, soprattutto in barca, non si usano più a favore di quelle a sfera.
In teoria si potrebbero disassemblare, ma questo è solo da fare a terra e comunque non vale la pena: una buona valvola a sfera, della serie pesante,che cambi ogni 5/6 anni.
Montale senza stringere forsennatamente, praticamente le chiudi forzando a mano o tenendo la chiave sulla prima metà del manico (leva ridotta).
Per inciso ( nei cessi non è il caso) il miglior sbloccante che io abbia usato è sicuramente il WD40: solo con questo sono riuscito a smontare l'anno scorso, TUTTA l'attrezzatura della mia barca, compresi elementi che eran lì da 18anni!
Avevo provato prima con Svitol e CRC senza grandi risultati, poi un amico che fa manutenzione di impianti industriali me lo ha suggerito risolvendomi parecchi problemi.
Non si tratta di volantino ma di saracinesca con maniglia: aperta in linea, chiusa perpendicolare al flusso. E' in plastica tutto il corpo compresa la maniglia.