Complimenti: ottimo intervento.
L'unica cosa su cui io sono non sarei così drastico è l'utilizzo di una normale batteria ad acido libero per i servizi.
Secondo me è ancora la scelta migliore se consideri il rapporto costo/prestazioni.
Credo che una tale batteria da 150 Ah costi ancora molto meno che una da 100 Ah al gel.
E' vero che da quella al gel, se di ottima qualità, prelevi energia fino all'80% della sua capacità nominale, ma... a conti fatti e a parità di Ah utili, credo che una normale batteria da autotrazione sia ancora la scelta più conveniente.
Al limite una di quelle con le placche di piombo più spesso, (come si chiamano? Deep Cycle, mi sembra)
Con un pannello fotovoltaico da 85W, per mia esperienza personale, riesci a sopperire al consumo del frigorifero, che è il maggior consumo di energia elettrica a bordo.
Io facevo una settimana di rada (col sole, ovvio) senza accendere il motore e con la batteria che non scendeva mai sotto i 12.5V (di notte)
Naturalmente non mi sognavo di accendere la luce di fonda di notte (usavo le lampade a led con ricarica solare) e stavo ATTENTISSIMO agli altri consumi
Ciao
Roberto