Vorrei contribuire con la mia piccola esperienza.
Disponendo di poco spazio nella mia piccola barca e considerata la predilezione dell'intera famiglia per la vita in rada sono stato praticamente costretto alla seguente scelta:
1 batteria ad acido libero 'senza manutenzione' da 75 Ah per motore (originale montata dal cantiere)
2 batterie AGM da 90 Ah in parallelo per servizi.
Il tutto 'gestito' da selettore 1/2/both e ricaricato da regolatore Sterling.
Ho raggiunto un'autonomia di oltre 48 ore (non so esattamente, dopo 2 gg ho sempre avuto possibilità di ricaricare) senza particolari attenzioni; frigo sempre acceso, lampadine led (fonda in primis).
In crociera un'ora di motore al giorno (che si fa sempre, se non altro per manovrare e cambiare rada) mi rispristina un'autonomia di almeno 24 ore.
Obbligato alle batterie AGM perchè per avere 140/150 A effettivi con le acido libero avrei dovuto mettere batterie ben più grandi e ingombranti (e il posto non c'è).
Le gel le ho escluse non per il prezzo (anche se sono Ligure
) ma per il maggior tempo di ricarica di cui necessitano.
Ciao Marco e ciao tutti
matteo