Grazie e tutti per le risposte rapidissime (come sempre).
Premetto un paio di cose:
1) per una grande botta di c... il motorino ha tirato le cuoia pochi giorni prima delle ferie ma anche poche settimane dopo che avevo acquistato in blocco a prezzo stracciato un pò di parti di ricambio tra cui un motore di avviamento perfettamente funzionante.
Vorrei comunque aggiustare quello originale da tenere di scorta. Devo dire che la manutenibiltà degli entrobordo Yanmar è eccezionale, con l'ausilio dei manuali di manutenzione reperiti on line ho smontato e rimontato il tutto in breve tempo (avrei potuto farlo anche in mare, nausea permettendo :42
2) ho un pò di dimestichezza nei lavori artigianali e mi piace eseguirli in proprio anche perchè si acquisisce maggiore conoscenza del mezzo e in situazioni critiche potrebbe aiutare (impara l'arte e mettila da parte, si diceva una volta
). Chiaramente fin dove possibile senza far danni.
Trattandosi di 4 semplici spazzole del valore 'reale' di pochi euro, se le trovo da qualche elettrauto me le sistemo da solo.
Quindi partirò alla ricerca dal livello più 'basso' (elettrauto) per arrivare al concessionario Yanmar (ammesso che abbia tempo e voglia di ordinarmi questi pezzi).