05-09-2010, 23:07
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:Carlo, se per far fare un giro all'elica ne servono 2 di motore, nel primo caso, mentre nel secondo caso un giro all'elica con 1,8 di motore, all'ora 1:2 è più corto di 1:1,8.
sicuro che il rapporto 1:2,0 sia più corto di quello 1:1,8??
Per RMV: io non sono Prop ma a naso mi sembra per un motore che ha la potenza max a 3100 giri tu abbia scelto un invertitore con un rapporto un po 'tirato', magari un rapporto di 1:2,2 1:2,3 ci stava meglio.
Ad ogni modo dubito fortemente che l'invertitore rotto avesse un rapporto di circa 1:1.8, sei sicuro che con il meccanico non abbiate preso un abbaglio e che il rapporto sia differente?
Tu hai contato i denti del primo accoppiamento (immagino prima della frizione), ma sei certo che non ci siano altri accoppiamenti che ne riducono ulteriormente il rapporto finale?
Di te mi potrei fidare ma dei meccanici sono sempre dubbioso
Ti puoi fidare, mi era sorto lo stesso dubbio e allora ho recuperato il rudere, portato a casa e contato per bene i denti, fino a 24 e 43 dovrei non sbagliare anche se non sono laureato in matematica ma in ingegneria chimica!
Ho fatto ora una foto:
[hide][Immagine: .][/hide]
L'albero rigato a Sn si accoppia con il motore, la flangia a Dx con l'asse elica.
La coppia di ingranaggi a Sn, tutti smangiati, sono quelli della marcia avanti, quelli, sani, a Dx sono della marcia indietro e sono accoppiati con un altro pignoncino coperto nella foto.
Di serie ZF ora fà del modello intercambiabile su questa applicazione il 2,045 e 2,722. Nanni aveva in casa, il giorno dopo ferragosto, il 2,045 che era il più vicino a quello installato e che aveva lavorato 23 anni....