Citazione:Messaggio di metallus84
Penso possa interessare ai più, sono uno studente di ingegneria e sto cercando per la tesi, di stimare il consumo a bordo di un'imbarcazione a vela da 12 metri (se non sbaglio ci possono vivere fino a 6 persone giusto?) per fare dei conti su quanta energia mi serve da stivare nelle batterie di ausilio. Purtroppo non sono appassionato di questo mondo e non ho esperienze.. volevo sapere secondo voi quale può essere il consumo (in ampere o anche watt, come preferite) di tutto ciò che è di 'ausilio' a bordo. Quindi penso alle luci, qualsiasi esse siano, radio, radar, la cucina, il bagno, l'autopilota, eccetera.
Senza disturbare troppo mi sarebbe utile anche un'elenco di cosa in media vi è a bordo di una barca del genere, così posso comunque cercare i dati di targa su internet. Mi interessa anche sapere se si usano frigoriferi e quanto consumano, televisori, eccetera.
Vi ringrazio per la vostra esperienza,
saluti
Enrico
Scusami Enrico tu sei uno studente d'ingegneria? Che unità di misura usate per misurare il consumo energetico in Facoltà? Semmai sarebbero Wh o Ah non certo Watt o Ampere
Fossi stato il tuo insegnante ti avrei strapazzato ma sei su ADV
e ti posto questa pagina di un ottimo testo americano:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .