09-09-2010, 17:51
Citazione:gedeone marco ha scritto:Allora facciamo un riepilogo.Visto che non hai problemi tecnici, la soluzione più semplice è di smontare la scatola delle pulegge e le drizze, portarle ad un attrezzista e farti fare le due drizze nuove in cavo/tessile, già impiombate con il moschettone ed infilate nella sua puleggia, poi riassi le drizze e rimonti la scatola delle pulegge.
E' il contrario, ho due drizze misto tessile acciaio e voglio sostituire con tessile.
Il motivo (anche se non era questa la domanda) è che l'impiombatura dopo 30 anni (forse) comincia a 'pungere' (pezzetti di acciaio) e temo non possa reggere tanto.
Per ciò che concerne i due bozzelli sull'albero non è (secondo me) possibile allargare le uscite, l'unica soluzione sarebbe di toglierne una e a quel punto avere una gola per un tessile anche da 12.
Opzione due: tagli il moschettone e porti la drizza ad un attrezzista, te la fai rifare con un dyneema che rimane rotondo, e ci fai mettere la calza nella parte che va dallo stopper verso la coda. Ripassi la drizza e fai l'impiombatura con il moschettone a bordo.
Opzione tre, la migliore ma anche la più costosa: togli la scatola delle pulegge, te la fai rifare con una o due pulegge più grandi e ti fai fare una drizza in dyneema calzato. In tutti i casi, devi controllare bene tutti i punti dove ha lavorato il cavo, e controllare che non ci siano segni di usura del materiale.
