10-09-2010, 16:07
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Qualche dubbio:
1. se il gavone attuale è completamente occupato perché cambiare (ma, mi rispondo, forse vuoi aggiungere e a quel punto non ci stanno +)?
2. se il cantiere le ha posizionate in un punto (210Kg) ho la speranza che abbia studiato i pesi, e muoverle potrebbe essere peggio.
3. se le 4 batterie sono un pacco unico in parallelo sarebbe meglio che fossero collegate con cavi grossi e CORTI, il che esclude troppa distanza
4. posizionale in un vano asciutto, areato (fondamentale) asciutto, e dove sia possibile assicurarle bene.
ciao
Citazione:Messaggio di vittorio
Buonasera a tutti , nel cambiare le batterie dei servizi , stavo pensando di risistemarle per ottimizzare lo spazio nei gavoni , attualmente uno e inutilizzabile , in quanto completamente occupato dalle batterie , voi come le avete disposte in barca ?
Ne devo montare 4 per un totale di circa 210kg e pensavo di disporle il più possibile verso il centro della barca , magari 2 gavone verso poppa e due gavone verso prua.
Voi come le mettereste ? Tutte insieme o divise.
Allego un layout dell'interno , e aspetto suggerimenti o consigli.
Grazie
[hide][Immagine: .][/hide]
Grazie a tutti , per i consigli.
Gedeone , il fatto è che voglio eliminare quelle ad acido , e ho nella mia disponibilità parecchie batterie AGM da 160Ah , ma tutte da 6V , pertanto le devo mettere in serie per avere il 12V , e li dentro molto probabilmente non ci stanno più.
La casa di serie di da 2 batterie (una per il motore da 110Ah ed una per i servizi da 140Ah) , io mi troverei invece con 1x110Ah per il motore e 4x160Ah per i servizi , e pesano circa 55 Kg cadauna.
Effettivamente i pagliolati laterali alla scaletta non sarebbero male , grazie per l'idea , domani che vado al mare misuro.
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
