15-09-2010, 06:11
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:Sonmi anche i profili alari possono essere perfettamente simmetrici, e nel volo sono la normalità
Piano: L'ala è una cosa, la deriva è un'altra. Nel senso che l'una ha un profilo alare, quindi asimmetrico, l'altra ha un profilo perfettamente simmetrico ... e ho detto tutto. In sostanza la deriva tradizionale non avrà mai portanze di nessun genere. Invece le doppie derive sì ... essendo una di qua e una di là, lavorando su inclinazioni diverse, possono 'lavorare' in qualche modo. Le doppie di Brouns (credo ... o Caroff? ) lavorano per contrastare lo scarroccio (quella che sta più verticale) e per contrastare lo sbandamento (quella orrizzontale) ... quando la barca sta dritta invece, contrastano solo l'avanzamento.
Altri risultati ottengono i foils, che però sono l'estremizzazione delle intuizioni di Brouns.
Per esempio sugli acrobatici, credo sia la norma!!!
... sì, ma negli aerei l'ala è costituita anche la parti mobili, e sono quelle che la rendono variabilmente asimmetrica, giusto?
