15-09-2010, 14:26
Ha ragione Sonmì.
Forse qualcuno dimentica che gli SI avevano il trim all'uscita della pinna di deriva che, creando l'asimmetria necessaria (paragonabile ai flaps) permetteva di ridurre drasticamente il raggio di virata quando era collegato al timone (in partenza). in regata veniva disingaggiato e regolato in modo moooolto fine aiutava a contrastare lo scarroccio.
Sui 12m era quella ruota piccola interna alla ruota principale, mentre sui 6m era una piccola barra posta sotto la barra principale che veniva bloccata su apposite tacche (almenio su quelli su cui ho navigato io).
Sugli aerei ad ala simmetrica (o quasi) ci sono dei collegamenti automatici (intendo dire meccanici o idraulici ma in ogni caso rigidi) ad alcune sezioni di flap che creano la portanza. Tipico è il caso dei timoni.
Kermit: passerai sul Dream?
Forse qualcuno dimentica che gli SI avevano il trim all'uscita della pinna di deriva che, creando l'asimmetria necessaria (paragonabile ai flaps) permetteva di ridurre drasticamente il raggio di virata quando era collegato al timone (in partenza). in regata veniva disingaggiato e regolato in modo moooolto fine aiutava a contrastare lo scarroccio.
Sui 12m era quella ruota piccola interna alla ruota principale, mentre sui 6m era una piccola barra posta sotto la barra principale che veniva bloccata su apposite tacche (almenio su quelli su cui ho navigato io).
Sugli aerei ad ala simmetrica (o quasi) ci sono dei collegamenti automatici (intendo dire meccanici o idraulici ma in ogni caso rigidi) ad alcune sezioni di flap che creano la portanza. Tipico è il caso dei timoni.
Kermit: passerai sul Dream?
