15-09-2010, 14:42
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:si ma non montava certo la maxprop di quelle dimensioni e passo
Citazione:kermit ha scritto:
Caro RMV a lume di naso insisto sul fatto che con un elica da 18 pollici ed un motore da 40 hp/3000 Rpm tu non abbia scelto il rapporto di riduzione più consono, io sarei andato sul un rapporto di 2,3 ca.
Rimane il mistero di come sia potuto andare bene fino ad oggi con un rapporto di 1,8 ammesso che effettivamente non avessi problemi di frizione non identificati che hanno portato alla rottura finale degli ingranaggi
La Comet, non io, 23 anni fà ha installato un riduttore con rapporto 1,8.A cavallo di ferragosto dei due rapporti di serie ancora forniti per l'invertitore intercambiabile ho scelto quello con il rapporto più vicino.
Non credo sia questo il . quale sia il problema non lo ho ancora capito!
Certo, resta però il fatto che non io ma la MaxProp ha consigliato il montaggio di quell'elica, con quel passo, e, tutto sommato, è andata benissimo per 10 anni.
Il mistero è perchè non vada assolutamente con un invertitore con un rapporto 10% più corto!
Dopo essermi puffato tra le meduse, come ho detto poco sopra, escluderei che l'elica abbia qualcosa, si muove troppo bene, ha dei fine corsa troppo . il tutto si comporta come quando l'elica è troppo lunga e un pò di orecchio su barche a motore ne ho, ho preso la patente 52 anni fà e i miei hanno sempre avuto un motoscafo.