15-09-2010, 17:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010, 17:35 da sonmì.)
Citazione:Gof ha scritto:
Non ho capito: qualcuno nega che ci sia 'portanza' sulla deriva?
No, no, piano: se la pinna di deriva contrasta lo scarroccio, una portanza ce l'ha per forza. Non era questo il contendere. Il 3D proponeva un disegnino di una vela e si chiedeva se la deriva sott'acqua può fare la stessa cosa.
Io sostengo di no semplicemente perchè la barca a vela è un sistema che funziona solo in quanto sfrutta la diversa densità dei due elementi in cui si sposta, l'acqua e l'aria.
Già il paragone con gli aerei va fuori dal seminato, perchè quelli per avanzare hanno bisogno della spinta del motore o della gravità o delle correnti ascensionali ... ma senza motore non fanno il giro del mondo
, giusto?Dunque il dibattere era 'se la deriva può funzionare come la vela' ... ma è una domanda che parte da un presupposto sbagliato, perchè la barca è 'un sistema' in cui la spinta all'avanzamento la dà sì la vela che però riesce a lavorare bene solo perchè è solidale ad una pinna di deriva che contrasta lo scarroccio.
In definitiva non ci potrà mai essere una barca a vela o un catamarano in cui la propulsione viene data sia dalle vele che dalle derive .... nella concezione più avanzata (i cat con i foils) i foils hanno una funzione di sollevamento che riduce quasi a zero le resistenze all'avanzamento ... ma non forniscono certo una spinta all'avanzamento stesso.
Tutto il resto è una discussione da ingenieri
(terminologia, calcoli ecc ecc ) e non ho la presunzione di contraddirli
. Guai contraddirli, sono pericolosi
