Radar, quale?
tipicamente navigo soprattuo da aprile a ottobre.
tipicamente il grosso della navigazione è in notturna.
se c'è luna nessun problema
fortunatamente mia moglie mi da cambi al timone di notte.
2 episodi mi han fatto pensare:
lo scorso anno, notte, senza luna, mi sono infilato dentro un cozzificio con luci spente e non segnato su carta (ora con carta aggiornata il cozzificio appare...ma sempre luci spente) fortunatamente i coni e bastoncelli dei miei occhi, un pò di riflessi e tanto posteriore han fatto si che levassi subito motore e di retro sono uscito senza danni.
un mesetto fa, luna calante, appena tramonta, verso le 04 si alza un pò di nebbia. buio pesto e nebbia, un bel mix. mi son fatto un paio di ore molto stressanti.
in entrambi i casi non è successo nulla e, a parte un pò di apprensione, tutto è passato. probabilmente avessi avuto il radar sarei stato molto piu comodo e tranquillo.
ora, come detto sto cercando di capire se il mio plotter accetta un ais e, nel caso potrei accontentarmi. se devo cambiare tutto... beh allora il radar diventa la scelta primaria rispetto all'ais.
sto vedendo il furuno 1832, mi piace.
sto anche valutando i vantaggi di una black box come suggerito sopra.
ahime, la sicurezza è al primo posto ma devo fare anche i conti con il bilancio familiare.
navigo nel tirreno e idea sarebbe andare la prossima estate verso la sicilia ergo, un bel pò di mare aperto.
il radar, mi interessa soprattutto per il discorso temporali. di giorno li vedo ma di notte no!
quando bazzicavo la montagna avevo una visione molto più 'selvatica' dell'avventura, ma li andavo da solo e, come si suol dire, quisque faber fortunae suae. ora, in barca, avendo un'altra persona che si affida a me non mi va di fare cazzate e quindi ben venga la tecnologia
ogni vostro parere è ovviamente ben accetto
|