Citazione:spooky ha scritto:
Guest, piu' che altro per cultura personale:
sapevo che la resina esposta al sole/acqua puo' avere problemi (ingiallimento e permeabilità).
Come mai hai consigliato di non riverniciare?
La resina deve essere addensata con microfibre naturali?
Ottime domande!
Il mio suggerimemto é dato dall'esperienza.
Fare che la stessa resina addensata e pigmentata, la rende simile a quello che c'é già sullo scafo.
Quindi se Mikael 'centra' il colore con i pigmenti (che vengono venduti in boccette da 20cc o addirittura sfusi in bustine), si ottieme un materiale lavorabile, colorato e alla fine robusto.
Poi il normale 'decadimenro' del materiale a seguito sole e salsedine, seguirà quello dello scafo, restando molto simile nel tempo.
E l'esperienza mi ha insegnato che la permeabilità avviene nelle stratificazioni, dove la resina impregna tessuto in spessoei esigui, e non su 'blocchi pieni' di resina.
Ma dipende DOVE la riparazione é stata fatta. Troppo vicino alla linea di galleggiamento, potrebbe richiedere qualche cautela in più.
Non per niente chiedo foto e più informazioni possibile.
Non ho consigliato a Mikael la pitturazione per due motivi.
Il primo é lo spessore. Dare a pennello o rullo il fondo + la tinta, crea uno spessore difficilmente eliminabile con carteggiatura e lucidatura.
E se si vernicia, il fondo é indispensabile. Altrimente viene via subito.
O é cosi' bravo da lasciare un avvallamento sulla riparazione in modo che dopo la verniciatura sia allo stesso livello della superficie dello scafo, o la differenza sarà sempre visibile.
Questa é una cosa che faccio io spesso, e so quanto sia difficile. Ci cuole zampetta allenata.
L'unico sistema per dare uno strato sottile di vernice é dare a spruzzo. Da evitare se non si hanno attrezzature accettabili ed esperienza.
Il secondo motivo sono i costi
Dubito che si trovino confezioni di fondo+smalto+diluente per piccole quantità.
E un 'giro' di questo materiale costa abbastanza.
Per l'addensante, ho consigliato a Mikael un addessante come l'aerosil che semplicemente addensa la resina rendendola compatta e lavoranile.
Ottimo per riempire buchi e 'masticate' da botte sul molo.
Le microsfere servono a rendere una certa quantità di resina compatta ma anche leggera.
Preferisco che il rattoppo alla barca di Mikael sia bello solido. Casomai il molo hli arrivasse addosso in'altra volta.