Credo che le considerazioni da fare siano parecchie, di carattere generale che sul caso specifico di Neil che ha chiesto aiuto a questo forum.
IN GENERALE
La soluzione fiocco 110% + Code 0 non è la panacea di tutti i mali.
Innanzi tutto, come già detto nelle altre discussioni, il Code 0 è una vela per venti leggeri (anzi leggerissimi) da usare in regata o per uscite brevi o in crociera quando non si ha troppa fretta di arrivare.
Il suo utilizzo è piuttosto limitato (max 5-6 nodi per andature strette e max 9-10 nodi per andature larghe). Consente, al massimo, una bolina piuttosto larga (rispetto al vento reale) causa eccessiva velocità della barca rispetto al vento apparente, per cui se dobbiamo raggiungere una meta esattamente sopravvento allora la smotorata è quasi obbligatoria.
Vele di prua con bassa sovrapposizione possono andare bene per le barche attuali, che nascono con randa generosa e armo frazionato. In questo caso non si creano buchi rilevanti nel passaggio Code 0/Fiocco 110%.
Nelle barche più datate, armate in testa d'albero e con randa minuscola, il fiocco 110% è già una vela da situazioni difficili (20 e oltre nodi) che non copre assolutamente il buco tra questo e il Code 0. In sostanza ci si troverebbe scoperti nella fascia da 6 a 20 nodi, e non è cosa da poco.
CASO NEIL
Citazione:Neil ha scritto:
Il mio range di vento e' spesso sui 20 nodi,e cmq tutti noi se apriamo le vele e' perche c'e' vento non credo che c'e' gente che va a vela con ariette.Il fatto e' che dopo i venti nodi la barca bolina male e sbanda parecchio.Con i dieci o meno nodi se devi fare un trasferimento e' meglio a motore.
Considerato quanto hai scritto, direi che del Code 0 non ne hai proprio bisogno, visto che sotto i 10 nodi non disdegni la navigazione a motore.
Inoltre, riadattando il tuo genova 140% ti troveresti un buco (anzi una voragine) di oltre 10 nodi nel passaggio Code 0/Fiocco 110%.
A questo punto valuterei due opzioni.
1. Tieni il genova 140% (cui fai aggiungere un foam-luff) e ordini un fiocco 110% rollabile da armare al posto del primo (come da mio schema). È la soluzione più economica, che non ti lascia buchi scoperti oltre i 10 nodi, ma che ti obbliga al cambio di vela sullo stesso rollafiocco (cosa peraltro non eccessivamente gravosa se fai lunghe tratte in condizioni pressoché costanti). Inoltre il foam-luff ti consente un migliore impiego del genova parzialmente rollato, per cui armeresti il fiocco 110% solo per lunghe tratte di bolina.
2. Tieni il genova 140% (sempre con foam-luff) e utilizzi i 2600 euro (ma forse anche meno) per realizzare uno stralletto da armare alla bisogna dove ingarrocciare il fiocco 110% senza dover disarmare il genova. Peraltro questa soluzione ti agevola nelle andature di poppa potendo far lavorare le due vele di prua a farfalla quasi come due fiocchi gemelli (così puoi ammainare la randa evitando i rischi di strambate involontarie).
PS. Per curiosità. Ma quel 2% non condiviso dal tecnico Motefusco cosa riguardava?