19-09-2010, 16:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010, 16:03 da einstein.)
Citazione:vento forza10 ha scritto:
La proposta Montefusco
Quello che forse Montefusco voleva proporti non era un classico Code 0, ma una via di mezzo tra un genova leggero e un gennaker magro tagliato per andature più strette, che utilizzi solo per traversi e laschi al fine di chiudere il buco lasciato aperto dal vecchio genova 140% ridotto al 110%. Così si spiegherebbe la proposta di realizzarlo in nylon, tra l'altro di grammatura (2.2 Oz) forse eccessiva per le ariette (ne basterebbero 0,75 o 1 Oz).
Si, condivido; con il 110% puoi cavartela decentemente anche con poco vento se sei di bolina, il dramma inizia quando laschi la scotta, ecco che quel tipo di gen puo' essere un buon compromesso da 50-55° app. in poi (dipendera' anche dall'intensita' del vento).
Per le andature piu' larghe sara' certamente piu' indicato del code 0.
Resta comunque aperto il problema della rotaia con la scotta del 110% esterna alle sartie che ti obbliga a poggiare quei 2-3° in piu' per far portare la vela correttamente, ecco perche' anche Albert consigliava un 130%.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
