Citazione:vento forza10 ha scritto:
Innanzitutto bisognerebbe distinguere tra raffica e groppo.
La RAFFICA è un aumento repentino della forza del vento di breve/brevissima durata. Qui da noi è tipica del Garbino (vento caldo proveniente da Libeccio - SO) che soffia rafficato e incostante, con forza che da 8-10 nodi può arrivare a 18-20 per poi ritornare a 10 nell'arco di qualche secondo.
Questa situazione si gestisce come le normali raffiche, cioè con superficie velica predisposta per la forza media (es. 12-13 nodi) poggiando o lascando sotto raffica (perché aumentando repentinamente il vento reale quello apparente si sposta verso poppa fino a quando la barca non aumenta di velocità).
Se navighi di bolina e la raffica è troppo forte per poggiare (provocando uno sbandamento eccessivo), allora puoi orzare leggermente mandando in parziale stallo le vele che perdono potenza e non accentuano lo sbandamento.
Nel GROPPO l'aumento repentino dura più a lungo (v. ad es. questa discussione http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44414 ). Generalmente ti coglie impreparato e con superficie velica decisamente eccessiva e ingestibile.
Se stai navigando con andatura strette conviene lascare immediatamente le scotte, portarsi prua al vento, ammainare velocemente, serrare tutto, accendere il motore, tirare un sospiro e ragionare sul da farsi.
Il groppo potrebbe cessare da lì a poco oppure assestarsi con un aumento di vento gestibile che ti consente di continuare a navigare a vela, magari solo con il fiocco.
Più problematica è la situazione se il groppo ti investe all’improvviso mentre navighi con andature larghe, perché il rischio di straorzare è maggiore. Qui è più difficile stilare un catalogo del “da farsi” perché la situazione andrebbe valutata caso per caso. Se puoi allarghi l'andatura e fai correre la barca. In ogni caso il timoniere non deve ASSOLUTAMENTE distrarsi o farsi prendere dal panico perché con vento e barca così veloci la sua distrazione potrebbe essere fatale. Se poi non riesci a portarti al vento, allora puoi tentare di ammainare col vento in poppa (cosa facile per il fiocco ma più difficile per la randa).
per il fiocco ok, ma per la randa come si fa, operativamente parlando, ad ammainarla senza averla prima 'sventata'?