Citazione:Andra ha scritto:
Si, si anche io vorrei capirne di più. Inoltre mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce la 'formula magica'. Mi spiego: si dice sempre che la formula IRC è segreta mentre quella ORC è nota. Ma qual'è? Qualcuno sa come si fa a far uscire quel numerino magico oggetto di tante diatribe? Se uno volesse verificare partendo dalle misurazioni e dai dati dichiarati in certificato il calcolo del GPH, come si può fare? Esiste un software pubblico?
qualche informazione di base (perdonatemi per le semplificazioni):
esistono sostanzialmente due sistemi di stazza, IRC e ORC.
Il primo ha la formula segreta (anche se sicuramente i progettisti ne conosceranno in parte la formulazione), e il calcolo del rating si basa su poche e semplici misure che auto certifica l'armatore (vele e scafo); il peso della barca invece deve essere certificato. Come potrai immaginare si basa su un calcolo di natura semi-empirica che però dà risultati soddisfacenti nel confronto tra barche non esasperate. Il risultato è un numerino chiamato BSF che rappresenta il tempo (in secondi) che la barca impiega per percorrere un miglio e consente di confrontare i rendimenti tra le varie barche; il TCC si ricava dal BSF tramite una formuletta nota e serve per calcolare gli abbuoni tra una barca e l'altra.
L'ORC invece si basa su studi scientifici e in particolare su un complicatissimo modello matematico di simulazione dell'andamento di una barca (VPP), che ogni anno viene aggiornato a seguito di studi ed esperienze anche in vasca navale. Il programma è pubblico e acquistabile ma per usarlo bisogna essere tecnici della materia.
Questo formulazione è scientifica, con tutte le limitazioni del caso, e consente di verificare la velocità di una barca alla diverse intensità del vento e alle varie andature, fornendo per ogni situazione un valore del rating.
Come potrai immaginare il calcolo si basa su centinaia di dati di input, in gran parte le caratteristiche della barca, il suo scafo e le vele.
Il certificato di stazza ORC fornisce oltre ai suddetti rendimenti della barca (polari di velocità) anche un valore di rating medio detto GPH assimilabile concettualmente al BSF dell'IRC.
Mi fermo qui.
Se vai sul sito dell'UVAI trovi un pò di cose da leggere