x velavagando
Ho provato a fare uno schizzo su un foglio.
Partendo dal presupposto che nello scegliere quanta catena dare si facciano al momento gli stessi ragionamenti, sia con il sistema tradizionale, sia con quello sotto la chiglia, le tue osservazioni
non sono pertinenti e fondate. (
correggo ora e mi scuso mi era rimasto un refuso con un 'non' )

Effettivamente, con il sistema 'ganzo' a parità di lunghezza di calumo ottengo un angolo tra catena e fondo minore e quindi un tiro più ottimale a parità di peso.
In questo senso effettivamente c'è un vantaggio con la catena che parte da sotto.
A fare i pignoli però bisognerebbe vedere se c'è un angolo limite,al quale corrisponde un certo calumo su un certo fondale, cosa che con la catena che parte dalla prua non esiste.
X montecelio.
Non mi ero mai accorto leggendo sul Forum di quaesto aspetto, altrimenti ne avrei sicuramente discusso prima e non sono informato sulle soluzioni adottate normalmente da questo cantiere. Mi sembra si possa discuterne serenamente allo stesso modo di come per altri cantieri parliamo del posizionamento del trasto sul tavolo, della tenuta della chiglia, dei mobili e paratie che scricchiolano, della posizione dei winch ecc.