Rispondi 
La Ganzurizzazione..avanza
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggio: #122
La Ganzurizzazione..avanza
x velavagando

Ho provato a fare uno schizzo su un foglio.
Partendo dal presupposto che nello scegliere quanta catena dare si facciano al momento gli stessi ragionamenti, sia con il sistema tradizionale, sia con quello sotto la chiglia, le tue osservazioni non sono pertinenti e fondate. (correggo ora e mi scuso mi era rimasto un refuso con un 'non' ) Blush
Effettivamente, con il sistema 'ganzo' a parità di lunghezza di calumo ottengo un angolo tra catena e fondo minore e quindi un tiro più ottimale a parità di peso.
In questo senso effettivamente c'è un vantaggio con la catena che parte da sotto.
A fare i pignoli però bisognerebbe vedere se c'è un angolo limite,al quale corrisponde un certo calumo su un certo fondale, cosa che con la catena che parte dalla prua non esiste.

X montecelio.
Non mi ero mai accorto leggendo sul Forum di quaesto aspetto, altrimenti ne avrei sicuramente discusso prima e non sono informato sulle soluzioni adottate normalmente da questo cantiere. Mi sembra si possa discuterne serenamente allo stesso modo di come per altri cantieri parliamo del posizionamento del trasto sul tavolo, della tenuta della chiglia, dei mobili e paratie che scricchiolano, della posizione dei winch ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 02:39 da Blu.)
20-09-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione