Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Messaggio di shein
-ad occhio e croce in Italia c'è la maggior concentrazione di laminati del mondo (esempio: 8-9 giorni fa a bracciano quelli con vele in laminato erano il 60-70%
Non so nulla del mondiale contender e in attesa di eventuali risposte tecnicamente competenti, provo a dare una spiegazione social-psicologica.
È noto che il popolo italico è piuttosto modaiolo, per cui il boom del laminato potrebbe essere spiegato non tanto come effettiva esigenza tecnica del velista medio italiano, ma come esigenza di non essere da meno (secondo l'opinione comune) del proprio vicino di barca.
Visto che l'Italia è anche il paese dei sondaggi, sarebbe interessante sottoporre un questionario ai diportisti che hanno optato per moderne vele in laminato piuttosto che ricorrere all’ormai obsoleto (e non più alla moda) dacron.
Forse molti risponderanno: “ho preferito vele in laminato perché ormai le hanno tutti” aggiungendo “ma confesso di ignorare quali siano gli eventuali vantaggi rispetto al dacron” concludendo “per cui mi sono fidato di quello che diceva il velaio”
Sicuramente c'è la componente di sangue italico ma ho dimenticato di dire che 2 giovani contenderisti italiani tra i più bravi, lavorano presso velerie e di fatto hanno sviluppato in prima persona i 2 tagli di vele in laminato che vanno per la maggiore in italia (per contender ovviamente).