grazie Paddy.
mi sento tutt'altro che insicuro(ma non certo spavaldo), l'inzio della discussione nasceva dal fatto che taluni consigliano e fanno alcune manovre e altri ne preferiscono o si sentono più sicuri con altre (se vorrai rileggere le due discussioni postate nelle due sez. ti accorgerai che in pochi hanno davvero chiaro il da farsi), si arriva addirittura a sostenere di andare solo di vela portante e lo stesso poi si complimenta con un altro che consiglia di andare solo con la randa
al di là di tutto,io e mia moglie ce la siamo cavata più che dignitosamente nella suddetta situazione e in tutta sicurezza(ricorda che avevo già ridotto di una mano e avevo issato un fiocco).
l'unico mio rammarico era di non aver preventivamente issato la tormentina.
ritengo inoltre che chi posta una discussione non debba essere necessariamente uno sprovveduto o un facilone, ho sempre creduto che i forum servissero per confrontarsi e per fersi quattro risate, di 'professori' nella vita se ne incontrano già a sufficienza.
Infatti nelle risposte si può 'voler dimostrare di sapere con ostentazione' o si può rispondere (tipo quello che hai fatto tu) con modestia ed amicizia.
un saluto a tutti.