23-09-2010, 16:46
Citazione:andante ha scritto:
Quando marca proprio male appennello ad una UltraAnchor da 16 kg il grappino di Malingri tramite una cima tessile di 5/6 metri (come indicato da franco ....)
Calo poi un salmone autocostruito (colando del piombo in un mezzo secchiello da Champagne, con un golfare inox ....) di circa 15 Kg.
Un ormeggio così é roccioso e sopporta anche cambiamenti di direzione del vento significativi.
Non posso però dire di averlo testato tante volte e quando ho salpato, la buriana era passata!
La ragione della cima tessile tra le due ancore é duplice: elasticità e possibilità di taglio.
Idem per il salmone che scorre sulla catena legato con un cimino anche lui facilmente tagliabile .....
Concordo.
Stabilire quale sia l'ancora principale per me è esclusivamente un problema di termini. C'è una line di ancoraggio in cui ad un capo ci sta la barca, dall'alto ci sta un'ancora e tra queste due ci sta una seconda ancora (le possiamo chiamare Pippo e Pippa, non cambia niente).
Accertata l'inutilità di stabilire quale sia quella principale, resta il (vero) problema di recuperare l'ancora all'estremità della linea, VELOCEMENTE, senza distruggere la prua, senza tranciarsi le dita e senza il rischio che la linea tra la prima e la seconda ancora si incastri nel musone.
10/15 m di tessile tra ancora 1 e 2 mi sembra la soluzione migliore: si rinuncia a qualche kg di catena ma ci si semplifica la vita, soprattutto se si ha un musone doppio e un salpa-ancora dotato di campana (salva schiena). Se poi pretendiamo di più, allora filiamo anche un bel salmone e quando recuperiamo il tutto teniamo una bella lama in cintura ... pronta all'uso.
A rigor di logica ... poi 'sul campo' potrebbero arrivare anche delle smentite.
