Grazie per il racconto Matteo, ma la delta che fine ha fatto poi?
Si era nascosto tutto sotto la sabbia o si era spezzata la cima?
Io sono un fiero sostenitore della cqr: la mia da 16 kg e 20 metri di catena, ci ha tenuto fermi con 60 nodi...
Citazione:matteo ha scritto:
Amo le rade è di necessità ho dovuto far virtù.
Sono tre anni che consciamente affronto in Corsica delle burrasche F8 e 9 in rada senza il minimo problema con le mie dotazioni. Sono un apneista, il chè aiuta perchè posso piazzare e/o verificare l'ancora in qualsiasi momento.
Appennello. Lo preferisco all'afforco dove la barca tira sempre (alternativamente) su un'ancora o sull'altra.
Tre settimane fa ho affrontato in rada oltre 48 ore di SW 9.
A ridosso dal mare, fondo sabbioso/fangoso ottimo tenitore, 3/4 metri di fondo, 45 metri di catena dell'8 filati. La Bruce/Trefoil da 13 kg, controllata in apnea, era completamente sotterrata. Ha tenuto il vento molto rafficato e con direzione che variava di circa 45° fino a 30/32 kts di intensità max, poi ha incominciato ad arare lentamente, pur rimanendo interrata. Avevo preso dei riferimenti sulle Finocchiarola e non avevo dubbi che ci stavamo muovendo. Con l'aiuto di mia moglie ho rifatto l'ancoraggio andando a piazzare l'ancora nel punto originario. Con calma ho poi appennellato: preparo la seconda ancora (Delta 10 kg) attaccandole 10 metri di tessile (sempre superiore di parecchio alla profondità) e la lego a un parabordo. A pinne tiro il tutto fin sulla verticale del punto dove voglio posizionarla e la libero dal parabordo. Sul fondo con una gassa fisso l'altro capo del tessile al diamante della Bruce e a mano piazzo la Delta in modo che faccia presa al primo movimento. La moglie mi aspetta a bordo con l'accappatoio
A questo punto il vento ha rinforzato e si è stabilizzato a 40/45 kts, ma noi non ci siamo più mossi di un metro.
Dopo 36 ore la buriana incomincia a calmarsi e mia moglie va a farsi un bagno. Quando torna mi dice che abbiamo una sola ancora, l'altra secondo lei non c'è più. Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). Della Delta e tutta la cima che la collegava alla Bruce non c'è più traccia, se non la gassa che si intravvede al diamante della Bruce: completamente interrata!
Alcune mie considerazioni:
-Bruce/Trefoil giustamente dimensionata rispetto alla barca; lavorando in condizioni ottimali i suoi limiti sono 30/32 nodi se rafficati. In altre occasioni, simili condizioni ma vento più regolare (intensità e direzione) , ha tenuto i 35 kts.
- CQR: un ketch da 11 m in legno ancorato vicino a noi ha tenuto l'intera buriana contando solo sulla CQR da 30/35 (non ricordo esattamente) libbre. Alla faccia di chi ne parla male.
- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo