23-09-2010, 22:05
Citazione:scud ha scritto:
Ottima esperienza ma le conclusioni che ne traggo sono opposte alle tue. Per me cosi' facendo hai devoluto l'intero carico sull'ultima ancora della linea (la delta) e la bruce ha semplicemente mantenuto basso il tiro. Quindi non hai aumentato la tenuta come si pensa dovrebbe fare un appennellaggio (o meglio, l'hai aumentata perché la delta tiene meglio di una bruce ed avevi un angolo di tiro migliore).
Se la stessa delta l'attaccavi con un apposito grillo 5 o 6 metri a monte della bruce e anziche' 10m di cima usavi 6 o 7 metri di catena (posizionando l'ancora ben spaziata dalla bruce) allora si' che avrebbero fatto testa entrambe le ancore ed aumentato di molto la tenuta.
Scud
Citazione:matteo ha scritto:
...... Vado a verificare in apnea: la Bruce/Trefoil ha le marre che fanno ben presa, ma il fuso è fuori dalla sabbia, non più interrato completamente come quando l'ancora lavorava (e arava) da sola (Madinina). .............
Alcune mie considerazioni:
-.....
- Delta: ho l'impressione che lavori e tenga meglio della Trefoil, nonostante sia 3 kg più leggera. Ma non lavorava da sola, bensì da seconda alla Bruce/Trefoil. Il chè non è poco. Da verificare da sola.
- Nell'appennellaggio l'ancora più pesante/performante deve stare per ultima in quanto è lei che, in condizioni estreme, lavora.
Questo da mia modesta esperienza
Saluti a tutti
matteo
No no Claudio, le conclusioni che ventilo sono simili alle tue.
E cioè che la Bruce dopo averci attaccato la delta al diamante lavorava si, ma meno bene di prima (come lo stesso Madinina ipotizzava) a causa del tiro sul diamante che riceveva dall'ancora appennelata..
A riguardo del fatto che la Bruce abbia tenuto basso il tiro alla Delta, questa è la teoria ed è quello che mi aspettavo di vedere. Invece ho osservato di persona (sott'acqua) che anche nelle raffiche peggiori gli ultimi 10 metri di catena prima della Bruce (quando questa era ancora al lavoro da sola) mai si sollevavano dal fondo. Sarà che in tre metri di acqua avevo filato quasi 50 metri (3 li ho lasciati a bordo) di catena dell'8 che garantivano un bel peso/ammortizzo.
Penso invece di aver raggiunto i limiti di tenuta della Bruce/Trefoil in condizioni di lavoro ottimali per l'ancora.
Che la Delta vada meglio su fondo molle per ora è solo un'impressione e non una certezza. Sull'alga, che cerco sempre di evitare, la punta unica a vomere lavora sicuramente meglio.
A riguardo del tuo sistema di appennellare, è sicuramente più valido e l'anno scorso lo utilizzai alla Revellata, dove il fondale in buona parte di posidonia dà meno certezza di tenuta. Confermo la maggior laboriosità nel salpare.
Per Jak: era SW e non ero a Tamarone. In quest'ultima, come la rada davanti al porto di Macinaggio, il SW entra più forte ancora. Ero proprio nei pressi delle Finocchiarola.
