Citazione:sailor13 ha scritto:
Si ma secondo te quale parte si danneggia del prigioniero, quella che sporge dalla sentina, o quella che rimane sempre a bagnomaria? I perni andrebbero perlomeno ispezionati e ingrassati (uno alla volta) e ripristinato il corretto serraggio.
Idem per i tenditori delle sartie, per i tiranti sottocoperta di lande e stralli etc. etc.
Perfettamente d'accordo su quanto dici, il mio dubbio è: se decido di smontare il bulbo (lavoro non banale perchè devo anche segare la resinatura) e vedo che la parte visibile dei prigionieri che sta a bagno è sana, posso ragionevolmente aspettarmi che sia sana anche quella affogata nella ghisa? chiedo questo perchè ho notato che è molto porosa (l'anno scorso ho fatto un lavoro immane di carteggiatura per portarla a metallo).
Naturalmente la mia è una richiesta di parere basata sull'esperienza e sulle statistiche, poi è chiaro che ogni caso va valutato singolarmente.
Perchè se le statistiche remano contro allora tanto vale mettere in conto la sostituzione e via, anche se non ho idea dei costi.