Michel Desjoyeaux - Imoca 60 - Foncia
#7
mi incuriosisce molto il fatto che sulle nuove generazioni di barche da grande altura (class 40, imoca 60 e vor 70) mi sembra sempre + evidente la tendenza da parte dei progettisti a portare l'albero indietro lasciando maggior 'spazio' alle vele di prua.

albert ne saprà sicuramente di +,
ma penso che ciò sia dovuto al fatto che tali barche 'strallino' anche tre vele a prua
e quindi tra uno strallo (fisso o inglobato nella vela che sia) e l'altro serva una minima distanza,

poi sono scafi che preferiscono i laschi, ma son diventati talmente veloci che raremente usano vere vele da lasco, quanto invece genoa e code vari, ma per farli grandi serve lo spazio,

in ultimo, ma non meno importante credo che sia anche questione di bilanciamento e di comportamento neutro sotto vela in modo che i piloti automatici o i solitari stessi abbiano un po' di fatica/lavoro in meno.

sono opppinioni, quindi facilmente confutabili da adeguati argomenti diversiWink
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo Imoca "Advens" detto megafoil rob 7 2.484 10-09-2019, 14:43
Ultimo messaggio: gorniele
  Charal, nuovo Imoca rob 9 2.593 07-10-2018, 18:41
Ultimo messaggio: Nimbo
  Corredo di un imoca per il VG salomé 4 2.301 07-01-2017, 14:36
Ultimo messaggio: salomé
  IMOCA - Per chi ne vuole sapere di più kawua75 33 8.171 22-11-2016, 16:45
Ultimo messaggio: lord
  Curiosare su un IMOCA rob 10 3.449 03-03-2016, 18:07
Ultimo messaggio: Nimbo
  Video nuovo imoca 60 con . assicurato N/A 43 14.145 03-11-2015, 13:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  Buttafuori - outriggers IMOCA rob 1 4.042 23-09-2015, 11:24
Ultimo messaggio: Edolo
  L'IMOCA 60 di Andrea Mura LiberaMente 6 4.837 17-10-2014, 17:04
Ultimo messaggio: bardamu1969
  Assioma ...... Michel Desjoyeaux n/a 18 5.415 26-02-2013, 15:36
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)