Michel Desjoyeaux - Imoca 60 - Foncia
#9
Sui class40 l'arretramento dell'albero è legato al fatto che la superfice velica di bolina è limitata dalle regole di stazza (115mq) mentre quella di poppa è libera.

QUindi la corsa è a aumentare l'area dei gennaker per migliorare le prestazioni alle portanti.

SU
ugli imoca e VOR non ho visto lo stesso fenomeno. Sugli IMOCA si sta andando verso barche relativamente meno potenti, più leggere e meglio gestibili in equipaggio ridotto. Gli ultimi verdier sono tutti così (anche quello di Desj). Sui VOR le nuove regole di stazza hanno limitato chiglie e alberi, infatti c'è che dice che le barche della scorsa edizione, che hanno delle esenzioni per compatibilità siano più potenti di quelle nuove.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo Imoca "Advens" detto megafoil rob 7 2.463 10-09-2019, 14:43
Ultimo messaggio: gorniele
  Charal, nuovo Imoca rob 9 2.587 07-10-2018, 18:41
Ultimo messaggio: Nimbo
  Corredo di un imoca per il VG salomé 4 2.297 07-01-2017, 14:36
Ultimo messaggio: salomé
  IMOCA - Per chi ne vuole sapere di più kawua75 33 8.163 22-11-2016, 16:45
Ultimo messaggio: lord
  Curiosare su un IMOCA rob 10 3.447 03-03-2016, 18:07
Ultimo messaggio: Nimbo
  Video nuovo imoca 60 con . assicurato N/A 43 14.127 03-11-2015, 13:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  Buttafuori - outriggers IMOCA rob 1 4.042 23-09-2015, 11:24
Ultimo messaggio: Edolo
  L'IMOCA 60 di Andrea Mura LiberaMente 6 4.832 17-10-2014, 17:04
Ultimo messaggio: bardamu1969
  Assioma ...... Michel Desjoyeaux n/a 18 5.413 26-02-2013, 15:36
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: