25-09-2010, 03:46
Sui class40 l'arretramento dell'albero è legato al fatto che la superfice velica di bolina è limitata dalle regole di stazza (115mq) mentre quella di poppa è libera.
QUindi la corsa è a aumentare l'area dei gennaker per migliorare le prestazioni alle portanti.
SU
ugli imoca e VOR non ho visto lo stesso fenomeno. Sugli IMOCA si sta andando verso barche relativamente meno potenti, più leggere e meglio gestibili in equipaggio ridotto. Gli ultimi verdier sono tutti così (anche quello di Desj). Sui VOR le nuove regole di stazza hanno limitato chiglie e alberi, infatti c'è che dice che le barche della scorsa edizione, che hanno delle esenzioni per compatibilità siano più potenti di quelle nuove.
QUindi la corsa è a aumentare l'area dei gennaker per migliorare le prestazioni alle portanti.
SU
ugli imoca e VOR non ho visto lo stesso fenomeno. Sugli IMOCA si sta andando verso barche relativamente meno potenti, più leggere e meglio gestibili in equipaggio ridotto. Gli ultimi verdier sono tutti così (anche quello di Desj). Sui VOR le nuove regole di stazza hanno limitato chiglie e alberi, infatti c'è che dice che le barche della scorsa edizione, che hanno delle esenzioni per compatibilità siano più potenti di quelle nuove.
