aleufo
Senior utente
Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008
|
La Ganzurizzazione..avanza
Questo potrebbe essere l'ultimo fine settimana libero senza barca.....I prossimi due sarò a Genova (vi aspetto) poi quello dopo dovrebbe essere in acqua finalmente 'Ganzuria 069'.
Adesso mi rendo conto che mi è mancato molto il contatto con l'acqua, sia pure in porto.....Ma mi sono mancate soprattutto le ricerche di quel grado in più di bolina e quel decimo di nodo ricercato scendendo o ottimizzando l'angolo di lasco. Cosa che faccio anche quando vado in giro con Aleufa col solo fiocco, perchè forse è nel sangue (altrimenti lascio fare al pilota automatico..ma in verità spesso porto la barca anche a motore senza pilota).
Come detto ieri, la barca è quasi pronta, manca la parte finale estetica ed alcuni lavoretti.Aspettiamo boma e albero modificato e verniciato.
Un breve riepilogo dei lavori fatti....programmati e aggiunti.
La cosa nasce dal desiderio di avere qualcosa di sportivo, ma meno estremo. L'occasione si presenta con Calliope costruito per essere portato da una persona sola con tutte le manovre servoassistite, con impianti elettroìdraulici che fanno tutta la fatica.....ma che consentono di regolare la barca quasi al meglio.
Drizze, mani, base randa, scotta fiocco manovrate da due winch elettrici(i soli a bordo) scotta randa e vang idraulico, che elimina il trasto, comandati dal magic trim nel boma regolati con 4 pulsanti sulle coloninne dei timoni.Paterazzo quasi fisso potendo essere regolato da un paranco nel gavone....
In pratica l'opposto quasi del mio modo di andare in barca....
Quindi si imponeva una drastica serie di modifiche rivolte a 'umanizzare' la barca a discapito della 'robotizzazione' della stessa. Insomma dovevamo 'Ganzurizzare ' Calliope. Infatti la prima cosa fatta arrivando in cantiere è stato cancellare il nome.Il nuovo nome sarà applicato solo alla fine dei lavori.
Venendo su da Riva di Traiano, avevo modo di verificare quello che avevo già provato nei trasferimenti precedenti. Barca certo un pò meno reattiva dello 969, ma ottima boliniera e anche piuttosto reattiva di lasco e abbastanza agile con i venti leggeri....considerando anche i pesi in più e la qualità/quantità 'normale' delle vele.Segue (adesso devo dare un occhiata al tempo per Easy a P.S.Stefano con l'Este 24)...
|
|
25-09-2010 16:32 |
|