Rispondi 
Dilemma motoristico
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggio: #73
Dilemma motoristico
Citazione:kermit ha scritto:
Io ovviamente sono per lo Yanmar ma personalmente mi piacciono anche i lombardini. Scarterei i volvo perchè non hanno nessuna tradizione motoristica e hanno una politica dei ricambi oscena.
Vorrei dire a Sloopy che avere le aste e bilancieri piuttosto che il cammes in testa nella nautica entrobordo della vela è un vantaggio in termini di sicurezza. Se ti si rompe un'asta o un bilanciere la valvola si chiude e non rompi nulla, se rompi la catena di distribuzione con un cammes in testa rischi di fare un disastro.

Kermit scusa, ma con tutto il bene che ti voglio devo precisare una cosa:

Non ho mai visto un'asta o un bilancere rompersi, qualche asta bloccata (e li rimane la valvola aperta) o piegata (e anche li la valvola rimane aperta perchè si impegna nella guida spinta dalla camma).
La catena di distribuzione è praticamente impossibile romperla, su può rompere la molla del tendicatena e quindi la catena saltare, il motore si sfasa ma più di un dente non salta e se salta un dente te ne accorgi, non arrivi a rompere il motore, oltre il dente non sta in moto.
L'albero a camme in testa ha diversi vantaggi:
Meno peso
Meno parti che si possono rompere
Meno vibrazioni
Meno rumore
Meno manutenzione
Con l'avvento delle cinghie dentate non ci sono più motivi per optare per la cinghia.

Nei sistemi con asta e bilanceri si preferisce una distribuzione a cascata di ingranaggi, anche se nel settore automotive sono state molto usate le catene (fiat 126, opel Kadett, fiat 128 etc...).

No, preferisco il camme in testa....
26-09-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione