Rispondi 
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Autore Messaggio
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #51
ANCORE APPENNELLATE: MA VALE PER TUTTE?
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

non ho di certo pianificato notti in rada per i prossimi mesi ma tra una chiacchierata e l'altra con amici di banchina si è aperto il tema con pareri contrastanti in merito all'ancoraggio con ANCORE APPENNELLATE.

Il mio pensiero - o dubbio - è che, dato per scontato che ancore appennellate siano da preferire per tenuta complessiva alle afforcate, non tutte le ancore principali si prestano all'appennellata con seconda attaccata al diamante via catena (almeno 6/7 metri).
A sensazione alcune ancore principali, quando la linea d'ancoraggio è sottoposta a tensione, hanno una forma che agevola la perdita della presa se in trazione dal diamante...come se la catena secondaria (se lavora e frena) la portasse a fare leva ed a perdere presa.
Ed immagino a Bruce, Delta ad esempio, quali ancore che si prestano poco...sempre a sensazione quelle che si prestano meglio sono quelle con diamante allineato alle marre (o alla trazione della catena principale/secondaria) in quanto l'effetto leva viene meno, e penso alla Danforth o alla FOB.

Sulla precedente barca avevo FOB (lavorava benisimo) e appennellavo (con Fortress), oggi ho Bruce e non ho ancora appennellato, quindi parlo per sensazioni e non per aver vissuto sulla mia pelle la cosa, ma la logica mi fa pensare che...

Se mi contraddicete mi fate un favore! Smile

Cosa ne pensate?

Disegno banale per capire cosa intendo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Caro Madinina
a mio modesto parere ti stai ponendo un problema che 'non esiste'WinkWinkWink
Mi spiego (ci provo): l'ancora principale (qualsiasi ancora) non può avere la rotazione ipotizzata nel disegno per effetto dell'azione frenante dell'ancora appennellata. Lo avrebbe solo se la seconda ancora avesse una funzione 'attiva'; cosa evidentemente impossibile. L'effetto frenante si manifesta come CONSEGUENZA dell'azione 'attiva' della catena, e non potrà mai essere superiore ad essa.

BV
26-09-2010 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Base Salpa ancore spaccata Scirocco88 14 945 19-12-2024 11:51
Ultimo messaggio: Scirocco88
  Acqua in sentina. Tutte le cause. Ferian 35 18.810 12-03-2022 19:24
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Manutenzione Salpa ancore GS 40 Bargi 2 2.375 01-04-2021 23:32
Ultimo messaggio: Bargi
  Salpa ancore Quick non cala Antaniiii 27 6.033 07-12-2020 20:48
Ultimo messaggio: Wally
  Verniciare il salpa-ancore NicolaBologna 19 6.301 12-03-2019 15:25
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  comparazione ancore Hazmat 165 69.301 06-08-2018 17:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Salpa ancore manuale Enzo V. 6 2.555 13-05-2018 11:09
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Pezzi ricambio salpa ancore barracuda62 16 5.790 04-12-2017 15:03
Ultimo messaggio: barracuda62
  Salpa-ancore Lofrans Panther Morgan68 4 4.098 27-07-2017 16:38
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Parere su salpa ancore silentisland 23 6.158 17-04-2017 09:57
Ultimo messaggio: brunobianchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)