26-09-2010, 22:10
Citazione:Madinina II ha scritto:
'Appennellare' è pratica diffusa, ma certo non sò dire quanti in giro la usino, ma credo neppure tu (a meno che non sia in contatto con tutti coloro che sono in giro nel mondo con la barca); tra gli amici/conoscenti di Imarroncinichegalleggiano.... molti . 'appennellare' aumenti in modo decisamente significativo (a parità di condizioni) la tenuta dell'ormeggio è fatto indiscutibile (afforcare: 3+3=6, appennellare: 3x3=9) e se esistono forme veloci ed efficaci io sono tra coloro che lo farei sempre.
Senza polemica, ma ognuno trae le proprie considerazioni, come è giusto che sia.

boh, le cifre non le sa nessuno ci si basa su quel che si vede, personalmente ho visto cinque massimo dieci barche tirar su o buttar giù delle ancora appennellate, e qualche centinaio ma più probabilmente qualche migliaio ancorare con una sola ancora o eventualmente due su due linee separate
poi per carità, a ognuno di trovare la tranquillità come meglio crede

quanto al miglioramento dato dall'appennellaggio, il passare dal 3+3 al 3x3, 'indiscutibile' non è probabilmente l'aggettivo più adatto