27-09-2010, 18:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010, 22:13 da andante.)
Citazione:matteo ha scritto:Al di là delle prove sulle riviste, ho sentito giudizi molto positivi su Spade e Rocna ed anche su un'ancora commercializzata da Plasimo, mi sembra Kobra2 o qualcosa di simile.
Io non appennello tanto per fare. Lo faccio se vedo che l'ancora principale non basta.
La mia Trefoil (che è copia identica della Brcue) da 13 kg, nonostante ben dimensionata per la mia barca (10 metri, 4500 kg), posizionata in maniera ottimale (spesso direttamente sott'acqua da me), in ottimo (poco) fondo e tanta catena da 8 ha indiscutibilmente dei limiti. La cosa l'ho notata più volte. Non ho esperienza di altre ancore, a parte la Delta che però ho sempre usato da seconda. Però, come già detto, ho visto al lavoro in dure condizioni la CQR e si è dimostrata superiore. Ed era un'ancora da 15 kg su ketch in legno da 11/12 metri!
Penso che cambierò ancora, pur rimanendo convinto dell'utilità in pochi casi di appennellare.
Buona settimana a tutti
matteo
Io ho la UltraAnchor, ma non l'ho ancora testata da sola in situazioni veramente critiche, quindi non so dire .... mi sembra molto valida, ma voglio poter parlare con cognizione di causa
[hide][Immagine: .][/hide]
nel disegno si vede come sia possibile appennellare un altra ancora alla barretta salva catena/grippiale senza pregiudicare il funzionamento dell'ancora.